Fruizione prestazioni a carattere sanitario 2023

Prestazioni riferibili all’anno 2023

Ferme restando le REGOLE GENERALI di seguito riportate e quelle delle Schede delle prestazioni, per l’annualità 2023 saranno erogate le seguenti prestazioni a carattere sanitario:

  • Rimborso franchigie Fondo Est per visite specialistiche e accertamenti di alta diagnostica
  • Assistenza domiciliare
  • Integrazione massimale prestazioni odontoiatriche Fondo Est

Con riferimento all’annualità 2023 sarà possibile, per i lavoratori che possiedono i requisiti, richiedere le prestazioni per spese sostenute e documentate nel periodo 01 gennaio/31 dicembre dell’anno 2023, entro e non oltre il 28 febbraio 2024.

 

REGOLE GENERALI:

  1. E.Bi.Di.M. stanzia annualmente un importo lordo da destinare all’erogazione delle prestazioni; potrà in qualsiasi momento sospendere, modificare, annullare o rifinanziare l’erogazione delle prestazioni stesse;
  2. le prestazioni sono erogate ai soggetti aventi diritto fino ad esaurimento degli stanziamenti;
  3. le richieste saranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di presentazione;
  4. il lavoratore in possesso dei requisiti può richiedere una sola prestazione per tipologia di servizi tra quelli offerti (cfr Schede delle prestazioni) per ogni anno di riferimento. Ad esempio un Iscritto può richiedere:
  • il rimborso di una franchigia per visite specislistiche
  • il rimborso di una franchigia per accertamenti di alta diagnostica
  • fino ad un massimo di 6 integrazioni per le prestazioni odontoiatriche di implantologia
  • servizi domiciliari fino ad massimo di 400€
  1. Le prestazioni a carattere sanitario sono cumulabili tra di loro e con quelle ordinarie offerte dall’Ente

 

Chi può richiedere le prestazioni

A seconda dei casi i lavoratori a tempo indeterminato – compresi apprendisti – e lavoratori a tempo determinato con un contratto non inferiore a 6 mesi continuativi, che svolgono la propria attività presso datori di lavoro in regola con il versamento delle quote contributive e che applicano integralmente il CCNL DMO. È necessario che tali lavoratori siano in possesso di specifici requisiti (cfr. le Schede delle singole prestazioni).

 

Richiesta credenziali di accesso

La richiesta delle credenziali di accesso da parte del lavoratore è il primo passo per registrarsi sul sito web dell’Ente e poter richiedere una prestazione. Di seguito i passaggi necessari:

  1. Il lavoratore verifica nelle Schede all’interno dei box delle prestazioni, presenti nella pagina iniziale del sito, il possesso dei requisiti soggettivi per poter fruire delle prestazioni offerte dall’Ente;
  2. Il lavoratore accede alla funzione “Registrati” e compila la scheda inserendo alcune informazioni anagrafiche (es. nome e cognome, email, data nascita, comune nascita, ecc.) e, se necessario, allegando l’ultima busta paga;
  3. Il lavoratore seleziona la password da utilizzare, mentre la username sarà l’indirizzo email indicato in fase di registrazione;

 

Richiesta delle prestazioni

In seguito all’ottenimento delle credenziali di accesso al sito web il lavoratore deve effettuare il “Log in” per presentare la richiesta di prestazione. Di seguito i passaggi necessari:

  1. Il lavoratore effettua il “log in” inserendo le proprie credenziali;
  2. Il lavoratore sceglie il servizio di interesse (prestazioni sanitarie) e viene indirizzato sulla piattaforma dedicata per completare la procedura di presentazione della domanda di prestazione, in particolare:
    • Per le prestazioni relative al “rimborso delle franchigie” e “all’integrazione del massimale per le prestazioni odontoiatriche”, il lavoratore completa la procedura seguendo i passaggi e allega la documentazione richiesta (cfr. Schede delle prestazioni);
    • Per la prestazione relativa “all’Assistenza domiciliare”, il lavoratore completa la procedura on line presente nel sito www.ebidim.it e contatta successivamente il numero indicato.
  3. E.Bi.Di.M. analizza le richieste di prestazione di integrazione franchigie o di prestazioni odontoiatriche e la documentazione allegata e procede:
    • in caso di esito positivo con l’approvazione della richiesta, dandone comunicazione al lavoratore via email entro 60 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda;
    • in caso di esito negativo dandone comunicazione motivata al lavoratore via mail entro lo stesso termine.
  4. E.Bi.Di.M., in caso di esito favorevole, procederà all’attivazione del servizio o alla liquidazione dell’importo relativo alla prestazione direttamente sull’IBAN del lavoratore comunicato all’atto della richiesta.

 

Scadenze per la richiesta delle prestazioni

Il termine ultimo di presentazione della richiesta di prestazione è la fine di febbraio dell’anno successivo a quello cui fa riferimento la prestazione stessa (es. per una spesa sostenuta il 20 marzo 2023, potrà essere richiesta la prestazione relativa entro il 28 febbraio 2024), salvo esaurimento delle risorse disponibili.