I nostri servizi alle aziende

Per le aziende che applicano integralmente il CCNL DMO e sono in regola
con le quote contributive, E.Bi.Di.M., in collaborazione con OpenHs, mette a disposizione a condizioni vantaggiose
un catalogo di corsi di formazione obbligatoria.

Come registrare un’azienda

 

L’adesione all’Ente avviene attraverso:

  1. la compilazione e sottoscrizione della «Scheda anagrafica azienda», che dovrà essere inviata all’indirizzo segreteria@pec.ebidim.it; ricevuta la scheda di adesione, l’Ente provvederà a fornire all’Azienda le credenziali per l’accesso al “Portale Aziende” sul sito www.ebidim.it;
  2. il versamento delle quote contributive stabilite dal CCNL di categoria;
  3. Caricamento massivo delle anagrafiche dipendenti tramite procedura informatizzata

Nessuna comunicazione di adesione è dovuta all’Ente da parte del lavoratore.

 

Contribuzione:

 

  • contributo a carico delle aziende nella misura dello 0,10%, calcolato su paga base e contingenza per 14 mensilità;
  • contributo a carico del lavoratore, tramite trattenuta in busta paga,  nella misura dello 0,05% calcolato su paga base e contingenza per 14 mensilità.
    Specifiche di calcolo:

    • La contribuzione è interamente dovuta se viene erogata solo indennità c/Istituto (Inps, Inail, ecc…) anche in assenza di   retribuzione parziale da parte dell’azienda.
      Pertanto, per esempio, in caso di cig a zero ore il contributo è dovuto in misura intera.  La contribuzione è sospesa e conseguentemente anche l’erogazione delle prestazioni se l’indennità viene erogata direttamente dall’istituto (Inps, Inail, ecc…);
    • La contribuzione è altresì interamente dovuta nel caso di assenze non retribuite inferiori al mese lavorativo, mentre non sarà dovuta nel caso di assenze non retribuite pari a intere mensilità lavorative (assenza di erogato in busta paga).

 

SCARICA IL PDF DELLA CONTRIBUZIONE

 

Il versamento delle quote contributive ha cadenza mensile e dovrà essere effettuato entro la fine del mese successivo a quello di competenza (es. entro la fine di febbraio per la contribuzione del mese di gennaio, ecc.).

Il versamento della contribuzione deve essere effettuato tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie relative all’istituto di credito

BANCA INTESA SANPAOLO:

 

IBAN: IT16L0306901791100000006699

 

L’accredito dovrà essere effettuato inserendo nella causale la seguente stringa, valorizzata con i dati dell’azienda per la quale si effettua il pagamento della contribuzione:

 

//Partita IVA/Nome Azienda/Mese di contribuzione nel formato “MM”/Anno di contribuzione nel formato “AAAA”//

 

Si invitano le aziende ad effettuare un bonifico per ciascun mese di contribuzione.

 

Come previsto dal CCNL DMO, qualora l’azienda decida di non versare la contribuzione ad E.Bi.Di.M., oltre a non poter usufruire dei servizi offerti, è tenuta a corrispondere ai lavoratori un elemento distinto dalla retribuzione (EDR), non assorbibile, di importo pari allo 0,30% di paga base e contingenza per 14 mensilità.