Fruizione prestazioni a carattere sanitario 2024

Prestazioni riferibili all’anno 2024

Ferme restando le REGOLE GENERALI di seguito riportate e quelle delle Schede delle prestazioni, per l’annualità 2023 saranno erogate le seguenti prestazioni a carattere sanitario:

  • Rimborso franchigie Fondo Est per visite specialistiche e accertamenti di alta diagnostica
  • Assistenza domiciliare
  • Integrazione massimale prestazioni odontoiatriche Fondo Est

 

Con riferimento all’annualità 2024 sarà possibile, per i lavoratori che possiedono i requisiti, richiedere le prestazioni per spese sostenute e documentate nel periodo 01 gennaio/31 dicembre dell’anno 2024, entro e non oltre il 31 gennaio 2025.

REGOLE GENERALI:

  • E.Bi.Di.M. stanzia annualmente un importo lordo da destinare all’erogazione delle prestazioni; potrà in qualsiasi momento sospendere, modificare, annullare o rifinanziare l’erogazione delle prestazioni stesse;
  • le prestazioni sono erogate ai soggetti aventi diritto fino ad esaurimento degli stanziamenti;
  • le richieste saranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di presentazione;
  • il lavoratore che possiede i requisiti può richiedere una sola prestazione per tipologia tra quelle offerte (cfr Schede delle prestazioni);
  • Le prestazioni a carattere sanitario sono cumulabili tra di loro e con quelle ordinarie offerte dall’Ente

 

Chi può richiedere le prestazioni

A seconda dei casi i lavoratori a tempo indeterminato – compresi apprendisti – e lavoratori a tempo determinato con un contratto non inferiore a 6 mesi continuativi, che svolgono la propria attività presso datori di lavoro in regola con il versamento delle quote contributive e che applicano integralmente il CCNL DMO. È necessario che tali lavoratori siano in possesso di specifici requisiti (cfr. le Schede delle singole prestazioni).

 

Richiesta credenziali di accesso

La richiesta delle credenziali di accesso da parte del lavoratore è il primo passo per registrarsi sul sito web dell’Ente e poter richiedere una prestazione. Di seguito i passaggi necessari:

  1. Il lavoratore verifica nelle Schede all’interno dei box delle prestazioni, presenti nella pagina iniziale del sito, il possesso dei requisiti soggettivi per poter fruire delle prestazioni offerte dall’Ente;
  2. Il lavoratore clicca sul tasto “REGISTRATI” e compila i campi richiesti inserendo il codice fiscale, l’indirizzo email (username) e la password; se necessarie aggiungerà alcune informazioni anagrafiche (es. nome e cognome, data nascita, comune nascita, ecc.), oltre ad allegare ultima busta paga in formato .pdf;
  3. Il lavoratore riceve una comunicazione via email dall’Ente che conferma l’avvenuta registrazione (o meno) e procede con la verifica dell’indirizzo email inserito;

Le credenziali di accesso – username e password – sono strettamente personali e la loro custodia è esclusivamente a cura del lavoratore. L’Ente non si assume responsabilità per eventuali disservizi causati da una non attenta gestione delle stesse.

 

Richiesta delle prestazioni

  1. In seguito all’ottenimento delle credenziali di accesso al sito web il lavoratore deve effettuare l’accesso, cliccando sul bottone “LOGIN” per presentare la richiesta di prestazione. Di seguito i passaggi necessari:
  2. Il lavoratore effettua l’accesso alla pagina dei servizi on line inserendo le proprie credenziali: indirizzo email e password;
  3. Il lavoratore, verificato il possesso dei requisiti, (cfr. Schede delle prestazioni e servizi), sceglie il servizio di interesse (prestazioni sanitarie) e viene indirizzato sulla piattaforma SiSalute per completare la procedura di presentazione della domanda di prestazione, in particolare:
    • Per le prestazioni relative al “rimborso delle franchigie” e “all’integrazione del massimale per le prestazioni odontoiatriche”, il lavoratore completa la procedura seguendo i passaggi e allega la documentazione richiesta (cfr. Schede delle prestazioni);
    • Per la prestazione relativa “all’Assistenza domiciliare”, il lavoratore completa la procedura on line e contatta successivamente il numero indicato.
  4. SiSalute analizza le richieste di prestazione di integrazione franchigie o di prestazioni odontoiatriche e la documentazione allegata e procede:
    • in caso di esito positivo con l’approvazione della richiesta, dandone comunicazione al lavoratore via email entro 60 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda;
    • in caso di esito negativo dandone comunicazione motivata al lavoratore via mail entro lo stesso termine.
  5. SiSalute, in caso di esito favorevole, procederà all’attivazione del servizio o alla liquidazione dell’importo relativo alla prestazione direttamente sull’IBAN del lavoratore comunicato all’atto della richiesta.

 

Scadenze per la richiesta delle prestazioni

Il termine ultimo di presentazione della richiesta di prestazione è la fine di gennaio dell’anno successivo a quello cui fa riferimento la prestazione stessa (es. per una spesa sostenuta il 20 marzo 2024, potrà essere richiesta la prestazione relativa entro il 31 gennaio 2025), salvo esaurimento delle risorse disponibili.